Palazzo Ducale Genova, Liguria - Italia
GENOVA - La mostra "México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo", che si terrà a Palazzo Ducale di Genova, nasce da un progetto rimasto incompiuto a Santiago del Cile nel 1973, quando l’esposizione "Orozco, Rivera, Siqueiros. Pittura Messicana" venne bruscamente annullata a causa del colpo di stato di Augusto Pinochet. La mostra divenne così nota come la “exposicion pendiente”, ovvero l’esposizione sospesa.
Trascorsi 40 anni la collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero, nata durante gli anni ‘30, che avrebbe costituito il nucleo portante della “exposicion pendiente”, è stata finalmente esposta prima in Cile (2015), in seguito in Argentina (2016), in Perù (2017) e ora arriva anche in Italia.
Sono 70 le opere in mostra realizzate dai tre grandi maestri, José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, conosciuti come “Los Tres Grandes”, che permetteranno di approfondire il muralismo messicano, movimento nato nel 1922 e tra i più importanti del XX secolo. La mostra presenta anche esperimenti meno noti dei tre artisti, come i bozzetti per i murales e i grandi disegni.
La rassegna si compone infine di una raccolta fotografica che documenta il sovrapporsi delle vicende artistiche e politiche dei tre maestri muralisti con l’artista Frida Kahlo. 50 foto d’epoca, scattate da parenti e amici degli artisti e fotografi famosi tra i quali il padre di Frida, Guillermo Kahlo, Manuel Alvarez Bravo, Nickolas Muray, Ernesto Reyes, Ansel Adams e Juan Guzman.
La mostra, a cura di Carlos Palacios, è realizzata grazie alla collaborazione tra il Museo de Arte Carrillo Gil di Città del Messico, l’Ambasciata del Messico in Italia e il Consolato del Messico di Milano con la Fondazione di Palazzo Ducale, Glocal Project Consulting e Civita Mostre.
Evento pubblicato su: http://www.artemagazine.it/mostre/item/6679-anticipazioni-a-genova-in-arrivo-i-grandi-muralisti-messicani