FAQ - Per vendere quadri online
Leggi le risposte alle domande più frequenti dei pittori che vogliono vendere quadri online.
- L'iscrizione a PitturiAmo è gratuita?
- L'iscrizione gratuita ha una scadenza?
- Quanti quadri posso inserire?
- Posso inserire anche altre opere, per esempio sculture?
- Posso inserire altri dati miei personali?
- Come faccio a vendere i quadri?
- Come faccio a stabilire il prezzo di vendita dei quadri?
- Come faccio a farmi contattare?
- Cosa sono i quadri in Evidenza?
- Cosa sono i quadri in Vendita Diretta?
- Posso inserire In Evidenza un quadro che è già In Vendita Diretta e viceversa?
- Ho notato che alcuni artisti sono contraddistinti da alcune stellette. Come faccio ad ottenerle?
- Come devono essere realizzate le fotografie dei quadri?
- Che tipologie di fotografie posso inserire? Posso inserire dei collage di più quadri?
- Se tutti i servizi sono gratuiti perchè a volte è richiesto un pagamento?
- Quali sono i sistemi di pagamento previsti?
- Ho notato che i miei quadri sono stati visualizzati molte volte ma non ho mai ricevuto alcun contatto. Come mai?
- Ho già un profilo su Facebook, mi conviene registrarmi anche su PitturiAmo?
- Cosa devo fare se ho venduto un quadro?
- Ho provato ad inserire un video ma non riesco a visualizzarlo. Come mai?
- Non ho un video da inserire. È possibile farlo realizzare da PitturiAmo?
- Ci sono altri metodi per ottenere visibilità su PitturiAmo?
- Non sono un artista ma ho dei quadri di artisti quotati da vendere. Posso inserirli su PitturiAmo?
- È possibile avere un sito web personale?
- Chi sono i Tutor?
- Chi può inserire eventi d’arte?
L'iscrizione a PitturiAmo è gratuita?
Si, l'iscrizione è gratuita e ti dà diritto ad usufruire di tutti i principali servizi offerti da PitturiAmo. Alcuni servizi sono a pagamento ma sarai sempre libero di decidere se e quando acquistarli. Se vuoi iscriverti gratis puoi farlo anche adesso, da questa pagina.
L'iscrizione gratuita ha una scadenza?
No, l'iscrizione gratuita è per sempre e non ti saranno mai chiesti soldi in cambio.
Quanti quadri posso inserire?
Puoi inserire tutti i quadri che desideri. Anzi, più ne pubblichi meglio è per te e per noi. Più opere d'arte inserisci infatti più visibilità ottieni e quindi aumentano le probabilità di essere contattato per la vendita di un quadro.
Poichè una delle fonti di introito del sito è la vendita di spazi pubblicitari, più opere inserisci più spazi pubblicitari abbiamo a disposizione. Sei incoraggiato pertanto ad inserire tutte le tue opere.
Posso inserire anche altre opere, per esempio sculture?
No, il sito è dedicato alla promozione di opere grafiche (dipinti di qualsiasi genere, disegni, schizzi, illustrazioni, opere digitali, etc...). È tollerato l'inserimento di altre opere d'arte ma solo a scopo indicativo.
Posso inserire altri dati miei personali?
Certo. Puoi inserire i tuoi dati anagrafici nonchè il curriculum artistico, la tua biografia, le eventuali critiche alla tua arte e video di approfondimento. In definitiva, il tuo profilo personale su PitturiAmo può esser considerato, a tutti gli effetti, un piccolo sito web dedicato, totalmente gratuito.
Come faccio a vendere i quadri?
Non devi fare nulla online se non rispondere alle eventuali richieste di informazioni.
PitturiAmo non entra minimamente nella trattativa di vendita/acquisto. Tramite il sito PitturiAmo intende soltanto favorire i contatti tra l'artista e il possibile acquirente e non riceve alcun premio per l'eventuale vendita.
Devi semplicemente verificare se ricevi contatti sulla tua casella postale e seguire personalmente la trattativa per la compravendita del quadro. Deciderai tu, in piena autonomia, i costi di vendita e le modalità di consegna.
Verifica che le mail provenienti da [email protected] non finiscano nello spam ed eventualmente imposta un filtro
Come faccio a stabilire il prezzo di vendita dei quadri?
Per definire il prezzo delle tue opere d'arte puoi richiedere l’attribuzione del Coefficiente di Artista. Un nostro critico valuterà le tue opere, analizzerà il tuo curriculum e la tua crescita artistica. Al termine dell'analisi ti verrà rilasciato un Coefficiente con il quale potrai individuare, facilmente, il reale valore delle tue opere. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare questa pagina. Attenzione è un servizio a pagamento.
Come faccio a farmi contattare?
Purtroppo non è sufficiente registrarsi su PitturiAmo se poi, alla registrazione gratuita, non segue una costante attività di promozione in piena autonomia.
Una vecchia regola del marketing suggerisce di mostrare il prodotto da vendere quante più volte possibile affinchè l'acquirente possa decidere di effettuare l'acquisto.
Ecco perchè molti prodotti li vedi reclamizzati in televisione, sulla carta stampata, sul web, alla radio, etc... Nel nostro caso quindi è consigliabile far si che le tue opere siano costantemente viste sul sito, in tutte le sezioni possibili, più volte possibile. Per spiegare meglio questo concetto facciamo un piccolo esempio: ipotizziamo che il sito sia visitato da circa 2000-2500 utenti al giorno e che ogni utente guardi in media 7-8 opere d'arte (questi sono dati reali aggiornati al settembre 2018).
Questo vuol dire che, mediamente, il sito mostra circa 15-20.000 quadri al giorno. Tutti gli altri quadri presenti su PitturiAmo praticamente non vengono visti. Dobbiamo quindi far si che le nostre opere vengano viste e non soltanto una volta ma più volte, in modo da consentire un riconoscimento, da parte del potenziale acquirente, ed un eventuale interessamento.
Per ottenere questo risultato, sapendo che gli utenti utilizzano il motore di ricerca interno e le categorie di navigazione nel menu in alto, possiamo inserire le nostre opere in più categorie, con dimensioni, prezzi e soggetti variabili.
È necessario anche compilare correttamente la scheda tecnica del quadro, inserendo quindi tutti i dati richiesti ed una sufficiente ed esaustiva descrizione.
Una volta fatto ciò puoi pubblicizzare le opere inserite sui principali social network (Facebook, YouTube, Instagram, Flickr, Twitter, etc...) e inserire link di collegamento da altri siti personali verso il tuo profilo di PitturiAmo.
Qualora ciò non bastasse puoi provare a inserire alcuni "Quadri In Evidenza" (questo è un servizio a pagamento) che ti consente di "spingere in alto" i tuoi quadri sia all'interno di PitturiAmo che su Google e su tutti gli altri motori di ricerca.
Che cosa sono i quadri in Evidenza?
I quadri In Evidenza di PitturiAmo® è un servizio a pagamento che aiuta gli artisti ad ottenere maggiore visibilità e quindi ad avere maggiori possibilità di vendita.
Se desideri quindi provare a vendere i tuoi quadri potrebbe interessarti cercare di avere maggiore visibilità sul sito mettendo in risalto i tuoi quadri nella home page, nelle principali sezioni del sito e fra i primi posti quando un utente effettua una ricerca interna al sito.
In questo modo sei sicuro che il tuo quadro sarà uno di quelli che viene visto e non uno di quelli che viene ignorato. Non hai la garanzia che venderai né che sarai contattato ma sicuramente il tuo quadro potrà esser visto.
I quadri inseriti In Evidenza aumentano il loro Ranking e quindi hanno la precedenza sugli altri quando si effettua la ricerca interna.
Per esempio, se utilizzando il motore di ricerca interno effettui una ricerca inserendo come soggetto: “astratto”, larghezza: “fino a 50cm”, altezza: “fino a 50cm” il sito troverà molti quadri corrispondenti alla ricerca ma ai primi posti, quindi con maggiore visibilità, troverai i quadri con un ranking maggiore. Naturalmente questo è solo un esempio. Ci sono tanti altri metodi che danno più visibilità ai quadri inseriti In Evidenza.
Gli artisti che inseriscono i quadri In Evidenza ottengono anche le stelle. 1 stella per ogni quadro inserito, fino ad un massimo di 5. Gli artisti con le stelle hanno più visibilità degli altri in quanto vengono messi in evidenza e vengono selezionati in specifiche pagine.
Tutto ciò porta maggiore visibilità, quindi maggiori possibilità di contatti con più probabilità di vendite. Si parla però di probabilità non di certezze, in quanto ovviamente i quadri devono piacere, devono essere fotografati bene, devono avere un prezzo accessibile, etc...
I quadri In Evidenza aumentano il loro Ranking e quindi, conseguentemente, contribuiscono ad aumentare il Ranking generale dell'artista. Attenzione però, il ranking del quadro e quello dell'artista torneranno quasi al valore iniziale quando sarà terminato il periodo di esposizione In Evidenza (60 giorni).
I quadri resteranno In Evidenza per 60 giorni e potranno essere rinnovati con uno sconto prima della loro naturale scadenza.
Ti consigliamo di inserire con furbizia i tuoi quadri In Evidenza ovvero, analizza quali ricerche interne restituiscono elenchi di quadri NON In Evidenza e inserisci quadri In Evidenza per quella categoria.
Per esempio, se in una specifica categoria sono presenti pochi quadri In Evidenza inserisci (se ne hai la possibilità) quadri In Evidenza proprio per quella categoria. È evidente che inserendo quadri In Evidenza per quelle categorie che ne hanno di meno sarà più facile avere visibilità. Puoi anche combinare fasce di prezzo e dimensioni diverse per trovare le categorie più interessanti dove pubblicare quadri In Evidenza.
Cosa sono i quadri In Vendita Diretta?
È possibile inserire quadri In Vendita Diretta sul portale, acquistabili dagli utenti come in un normale e-commerce, mediante PayPal o Carta di Credito su circuito PayPal.
La vendita potrà avvenire esclusivamente sfruttando il metodo del DropShipping.
Ecco come funziona
PitturiAmo agirà da intermediario, promuoverà le tue opere in rete e cercherà di venderle sfruttando tutti i circuiti online a disposizione. Nel momento in cui dovesse avvenire una vendita il ricavato sarà momentaneamente accreditato su un conto di proprietà di PitturiAmo.
L’artista che avrà venduto il quadro sarà responsabile della consegna e avrà il compito di inviare l’opera al destinatario, opportunamente imballata.
Trascorsi 14 giorni (tempo massimo entro il quale è possibile avviare un reclamo per acquisti online) dalla ricezione dell’opera da parte dell’acquirente, senza alcun reclamo, la somma sarà stornata sul conto corrente dell’artista. In questo caso PitturiAmo tratterrà una commissione pari al 20% del valore dell’opera.
Nel caso in cui l’acquirente dovesse avviare un reclamo (per qualsiasi motivazione) sarà cura dell’acquirente stesso riconsegnare l’opera all’artista. In questo caso PitturiAmo provvederà a rimborsare l’acquirente.
Per inserire i quadri In Vendita Diretta è necessario innanzitutto che siano soddisfatte due condizioni:
- La Disponibilità del quadro deve essere impostata su "Disponibile" (non è possibile mettere In Vendita Diretta quadri che hanno il campo Disponibilità impostato a “Venduto”, “Venduto su PitturiAmo” o “Collezione privata”);
- Deve essere indicato, nel campo "Quotazione", il valore economico al quale si intende vendere l’opera, comprensivo del 20% di intermediazione per PitturiAmo.
Se queste condizioni sono soddisfatte, sarà possibile inserire i propri quadri In Vendita Diretta al costo di 1,50€, per ogni quadro, per il periodo di un anno.
Nel caso in cui i quadri In Vendita Diretta dovessero essere più di dieci il costo sarà di 1,00€ per ogni quadro oltre il decimo.
- Fino a 10 quadri - 1,5€ per ogni quadro
- Dall’11esimo quadro in poi – 1,00€ per ogni quadro.
Trascorso un anno senza che sia avvenuta la vendita il quadro sarà rimosso automaticamente dal servizio In Vendita Diretta.
Come inserire quadri In Vendita Diretta
Inserire i quadri In Vendita Diretta è davvero semplice: dalla tua Area Riservata scegli Vendi i tuoi quadri/Aggiungi In Vendita, seleziona i quadri che desideri inserire In Vendita Diretta.
Quando hai terminato di selezionare i quadri fai clic sul tasto Acquista adesso. Ti viene mostrato un riepilogo dell'acquisto e puoi scegliere la modalità di pagamento. Seleziona quella preferita e prosegui seguendo le indicazioni a video.
Nell’elenco dei Quadri ti viene mostrato il prezzo che tu stesso hai inserito nel campo “Quotazione” del tuo quadro. Se non hai inserito alcun prezzo verrà visualizzato un importo pari a 0,00€. Non è possibile mettere In Vendita quadri con un importo pari a zero, pertanto indica in questo campo il valore al quale intendi vendere il tuo quadro. Ricordati che tale importo deve tenere in considerazione la quota di intermediazione per PitturiAmo, pari al 20% dell’importo totale del tuo quadro. Tienine conto in fase di attribuzione del prezzo.
Per esempio, se intendi vendere un quadro al costo di 1000,00€ dovresti inserire un valore pari a 1200,00€, sapendo che 200,00€ è il valore economico dell’intermediazione richiesto da PitturiAmo.
Fai molta attenzione a come inserisci gli importi. Se inserisci il valore 2,5 - per indicare un importo pari a 2500,00 € - per un computer significa 2,5€.
Posso inserire In Evidenza un quadro già In Vendita Diretta e viceversa?
Certamente, i due servizi sono separati e complementari. Un quadro può aderire all’uno o all’altro servizio, a entrambi o a nessuno dei due.
Con il servizio In Vendita Diretta hai l’opportunità di poter vendere il quadro direttamente online con PayPal o Carta di Credito, ricevendo l’accredito da PitturiAmo sul tuo conto corrente. Sfrutti in questo modo la notorietà del marchio PayPal ed hai il vantaggio di poter vendere il tuo quadro proprio nel momento in cui il tuo potenziale cliente ha mostrato interesse per la tua opera (acquisto impulsivo).
Il servizio quadri In Evidenza ti dà invece maggiore visibilità su PitturiAmo, su Google e su tutti i motori di ricerca, cosicchè sia più facile far conoscere la tua opera al pubblico per venderla. Ovviamente i maggiori benefici si ottengono da entrambi i servizi in contemporanea. Acquisisci maggiore visibilità con il servizio quadri In Evidenza e faciliti l’acquisto ai tuoi potenziali clienti con il servizio In Vendita Diretta.
Ho notato che alcuni artisti sono contraddistinti da alcune stellette. Come faccio ad ottenerle?
Il servizio "Pittori con le stelle" è strattamente connesso al servizio quadri In Evidenza a pagamento. Inserendo quadri In Evidenza a pagamento di PitturiAmo ottieni contestualmente le stelle.
1 stella per ogni quadro inserito In Evidenza fino ad un massimo di 5 stelle.
Anche se inserisci più di 5 quadri In Evidenza avrai diritto quindi ad un massimo di 5 stelle. Quando un quadro non è più In Evidenza, perchè è trascorso il periodo di 60 giorni, automaticamente perdi la stella associata al quadro e se vuoi mantenere il numero di stelle dovrai inserire altri quadri In Evidenza.
Le stelle ti danno maggiore visibilità in quanto gli artisti con le stelle vengono raggruppati in apposite aree del sito, risaltano maggiormente rispetto a tutti gli altri artisti quando visualizzati per provincia, regione o ordine alfabetico e indicano, indirettamente, agli utenti del sito che l'artista in questione sta investendo nella propria immagine e nella propria arte e quindi è maggiormente credibile e degno di attenzione.
Come devono essere realizzate le fotografie dei quadri?
Tieni in mente un semplice concetto: se la fotografia è brutta anche il quadro è brutto. Considera che il potenziale acquirente non può vedere l’opera dal vivo e si deve accontentare esclusivamente di una fotografia e di poche informazioni.
Se la fotografia è fatta male l’utente non avrà elementi per poter decidere se acquistare o meno e, visto che solo su questo sito ci sono migliaia di quadri in vendita, ne sceglierà un altro.
Fai quindi attenzione a realizzare fotografie che inquadrino esclusivamente l’opera, che siano perfettamente allineate con l’obiettivo della macchina fotografica e che riportino i colori reali.
Anche il prezzo è di fondamentale importanza, così come le dimensioni (spesso si acquista un quadro per riempire uno specifico spazio in una specifica parete), per cui ricordati di indicare tutti i dati chiaramente.
Nel caso di fotografie realizzate eccessivamente male la redazione di PitturiAmo provvederà a rimuoverle, senza alcun preavviso.
Che tipologie di fotografie posso inserire? Posso inserire dei collage di più quadri.?
Puoi inserire esclusivamente fotografie che ritraggono l'opera singola, senza elementi estranei. Non puoi inserire fotografie che ritraggono il tuo studio, te stesso mentre sei al lavoro su una delle tue opere o mentre esponi le tue opere in qualche galleria d'arte. Non puoi inserire neanche fotografie collage di più opere.
Le fotografie che non rispettano i termini richiesti saranno rimosse, senza alcun preavviso.
Se tutti i servizi sono gratuiti perchè a volte è richiesto un pagamento?
PitturiAmo offre spazi gratuiti, virtualmente infiniti, a tutti gli artisti che desiderano pubblicizzarsi gratis. Ha un'ottima visibilità sui motori di ricerca e veicola ogni giorno migliaia di visitatori in cerca di opere d'arte da acquistare.
Per questo motivo in pochi anni PitturiAmo è diventato un punto di riferimento per artisti che vogliono vendere le loro opere ed appassionati d'arte che cercano quadri originali da acquistare a prezzi vantaggiosi.
Tanta notorietà porta però anche qualche inconveniente. Per gli artisti che si pubblicizzano gratis diventa ogni giorno più difficile emergere e far vedere i propri quadri.
Pensa che ogni giorno, su PitturiAmo, transitano migliaia di utenti (circa il 30% sono gli stessi pittori del sito, o comunque utenti abituali, mentre il restante 70% sono utenti nuovi che non conoscevano il sito precedentemente) che guardano circa una decina di pagine ciascuno. Ovvero ogni giorno vengono viste diverse migliaia di quadri ma altre migliaia di quadri non vengono visti.
Per questo motivo PitturiAmo offre semplici formule a pagamento per mettere In Evidenza il quadro che vuoi vendere. Si tratta di una vetrina esclusiva, dove saranno accolti solo pochi, selezionati quadri che acquisiranno così maggiore visibilità e potrai così essere primo su Google quando un utente cerca "comprare quadri", "comprare quadri online", "vendita quadri", "vendita quadri online", "pittori contemporanei", etc.. (fai la prova, vai su Google ed esegui una di queste ricerche).
Quali sono i sistemi di pagamento previsti?
Puoi pagare con PayPal, Carta di Credito o Bonifico Bancario.
- Per pagare con PayPal segui la procedura descritta nelle pagine dove è richiesto il pagamento facendo clic sul tasto Paga Adesso. Sarai condotto su una pagina di PayPal. Fai click sul link "Paga con il tuo conto PayPal" e segui la procedura;
- Per Pagare con Carta di Credito fai clic sul tasto Paga Adesso e quando ti viene richiesto di inserire le tue credenziali PayPal fai click sul link "Non hai un conto PayPal?" e segui la procedura inserendo tutti i dati richiesti;
- Per pagare con Bonifico Bancario contattaci e ti daremo le coordinate bancarie con le quali poter effettuare il pagamento.
Ho notato che i miei quadri sono stati visualizzati molte volte ma non ho mai ricevuto alcun contatto. Come mai?
Il fatto che il tuo quadro venga visto e piaccia a qualcuno non necessariamente può portare ad una richiesta informazioni.
Affinchè ciò avvenga devono verificarsi un insieme di fattori, quali, per esempio:
- Il quadro deve essere visto da un utente disposto ad acquistare online;
- Il quadro deve piacere all'utente;
- La fotografia del quadro deve essere ben realizzata affinché il quadro possa emozionare l’utente e stimolare l'interesse;
- il costo del quadro deve essere in linea con le aspettative dell’utente;
- l’utente deve essere incuriosito PROPRIO dal TUO quadro e non da quello di un altro;
- l’utente deve possibilmente, per un motivo o per un altro, trovare il tuo quadro o i tuoi quadri (che hanno lo stesso stile) più volte davanti (è una regola del marketing, in generale, che un prodotto prima di essere acquistato da un utente, deve essere “visto/udito” quante più volte possibile (alla radio, in TV, sui giornali, sui cartelloni stradali, etc…))
Ecco alcuni consigli per aumentare le probabilità di contatti:
- Assicurati che le mail provenienti da [email protected] non siano filtrate come spam. Controlla la cartella dello spam e aggiungi l'indirizzo [email protected] tra i tuoi contatti;
- Realizza delle fotografie migliori, senza elementi estranei al quadro, quali per esempio la parete sullo sfondo, dove l’oggetto non appaia sfuocato o con colpi di flash;
- Accertati che il quadro che vuoi vendere non sia indicato come “Collezione privata”, "Venduto" o "Venduto su PitturiAmo" ma che sia "Disponibile" altrimenti ovviamente non sarai mai contattato da nessuno;
- Indica chiaramente il prezzo del quadro e assicurati che non sia fuori mercato;
- Cerca di essere più presente online e sul sito inserendo, gratuitamente, news relative all’arte che rimandino poi al tuo profilo oppure un video che valorizzi di più le tue opere o ancora condividendo le tue opere su Facebook, nel gruppo di PitturiAmo e in tutti i gruppi di arte;
- Se ne hai la possibilità, rimanda con link da altri siti esterni, direttamente verso la tua pagina personale;
- In generale dovresti cercare di coinvolgere gli utenti online, partecipando a discussioni, gruppi, forum, etc…Spesso poche visite di utenti interessati realmente alla tua arte generano un coinvolgimento maggiore di tanti utenti svogliati o disinteressati.
Ho già un profilo su Facebook, mi conviene registrarmi anche su PitturiAmo?
Certo, mentre su Facebook, Twitter, Flickr e tutti gli altri social network le tue pubblicazioni possono esser viste soltanto dalle cerchie dei tuoi amici su PitturiAmo puoi esporre a tutti coloro che transitano dal sito.
Tieni in considerazione che PitturiAmo è visibile, in prima pagina, su Google e su tutti gli altri motori di ricerca con migliaia di parole chiave dedicate all'acquisto o alla vendita dei quadri.
Essere presente su PitturiAmo significa essere visibile proprio quando qualcuno sta cercando quadri da acquistare.
Cosa devo fare se ho venduto un quadro?
Non ti consigliamo di cancellarlo da PitturiAmo ma di indicarlo come "Venduto su PitturiAmo" dall'apposito menu presente nella scheda di modifica del quadro, nel tuo pannello di controllo.
Se lo lasci online infatti avrai sempre più possibilità di essere contattato, di mostrare alle altre persone la tua arte, di dimostrare che altri utenti hanno già acquistato da te e di usufruire delle ulteriori possibilità di visualizzazione derivanti dalla presenza del quadro nella sezione "Quadri Venduti", da noi costantemente pubblicizzata.
Ho provato ad inserire un video ma non riesco a visualizzarlo. Come mai?
La procedura di inserimento dei video è abbastanza semplice ed è indicata qui. In generale è necessario prima caricare il video su YouTube e quindi inserire nella tua pagina il codice di incorporamento.
Attenzione, il codice di incorporamento non la url del video.
Leggi le istruzioni riportate nel link indicato sopra. È davvero molto semplice.
Non ho un video da inserire. È possibile farlo realizzare da PitturiAmo?
Certamente. Se non disponi di un video che possa enfatizzare il tuo lavoro e giustificare così il prezzo delle tue opere puoi chiedere a PitturiAmo di realizzarlo. I costi sono davvero ridotti e puoi anche pubblicizzarlo in Home Page per una settimana. Leggi qui tutti i dettagli dell'offerta.
Ci sono altri metodi per ottenere visibilità su PitturiAmo?
Si, puoi ottenere visibilità anche acquistando spazi pubblicitari in Home Page e/o in tutte le pagine interne del portale. Puoi anche sfruttare la newsletter che viene inviata con cadenza bisettimanale agli iscritti. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.
Non sono un artista ma ho dei quadri di artisti quotati da vendere. Posso inserirli su PitturiAmo?
No. Il portale è dedicato agli artisti che vogliono promuoversi in prima persona. Non è un giornalino di annunci pubblicitari. Se non sei un artista non puoi registrarti su PitturiAmo. Confidiamo nella tua comprensione.
È possibile avere un sito web personale?
Si. Lo spazio gratuito offerto su PitturiAmo può esser considerato a tutti gli effetti un piccolo sito web personale. Tuttavia, se desideri avere un tuo spazio dedicato, con un tuo dominio personalizzato (del tipo www.tuonome.it) puoi richiedere a PitturiAmo di creare un sito web che risponda alle tue esigenze. Invia una mail a [email protected] per maggiori informazioni.
Chi sono i Tutor?
Il Tutor è un critico d’arte, un curatore di eventi, un gallerista o un giornalista (o comunque un professionista che organizza e promuove eventi d’arte).
Il Tutor può promuovere gratuitamente eventi d’arte organizzati in prima persona o per l’organizzazione di cui fa parte. Se ne è in grado può anche esprimere un parere critico sulle opere d’arte esposte In Evidenza sul portale.
Prima di poter utilizzare la piattaforma per promuovere i suoi eventi o commentare le opere esposte il Tutor dovrà dimostrare di essere un professionista che opera con serietà nel settore dell’arte.
La presenza del Tutor sul nostro portale è gratuita. Il Tutor può sfruttare le enormi potenzialità di visibilità offerte dalla nostra piattaforma. È essenziale però che venga utilizzata esclusivamente per scopi professionali legati al mondo dell’arte.
Qualora dovessimo riscontrare un utilizzo non appropriato della piattaforma da parte del Tutor ci riserviamo il diritto di cancellare eventuali informazioni inserite e, in casi estremi, bloccare il profilo del Tutor.
Chi può inserire eventi d’arte?
Soltanto il Tutor può inserire Eventi dedicati all’arte. Questi possono essere mostre, collettive, esposizioni, estemporanee, fiere o comunque qualsiasi evento che sia in qualche modo legato al mondo dell’arte, non esclusivamente alla pittura.
L’artista che intende promuovere un evento (per esempio, la propria esposizione personale) può inserire una News direttamente dal suo profilo oppure chiedere alla redazione di PitturiAmo di inserire un evento a pagamento.