9th & Market streets Philadelphia County, Pennsylvania - United States
I capolavori artistici contenuti nei musei vaticani sono in esposizione al Fashion District di Philadelphia fino al 20 febbraio in una mostra intitolata “Michelangelo’s Sistine Chapel”.
La mostra fa parte di un tour mondiale che ha avuto luogo in diverse città statunitensi, con l’obiettivo di mostrare oltreoceano la bellezza dell’arte italiana di fine Rinascimento.
In particolare, la mostra comprende la ricostruzione di più di 30 dipinti della Cappella Sistina tra cui “La creazione di Adamo” e “Il Giudizio Universale”, due grandi capolavori di Michelangelo.
Le opere sono state copiate dai dipinti originali e riprodotte sotto forma di fotografie ad alta definizione attraverso una speciale tecnica di stampa. Inoltre, esse sono state riprodotte a grandezza naturale in modo da consentire una fruizione più immersiva dell’evento.
Infine, è possibile ascoltare un’audioguida nel corso della visita in modo da comprendere appieno il valore storico e artistico delle opere riprodotte.
Si tratta di un evento che ci ricorda la rilevanza a livello internazionale del patrimonio artistico italiano, patrimonio che andrebbe conosciuto, tutelato e valorizzato di generazione in generazione.