I​NTERNATIONAL ART SYMPOSIUM -PREMIO ARCIMBOLDO-IL PROFUMO DELL’ARTE’
Jun 10
Termina il Jun 24, 2017  Evento caricato da Queenartstudio Gallery Padova, Veneto - Italia

I​NTERNATIONAL ART SYMPOSIUM -PREMIO ARCIMBOLDO-IL PROFUMO DELL’ARTE’

Palazzo Papafava dei Carraresi Via Marsala 59 int 2 Padova, Veneto - Italia

I​NTERNATIONAL ART SYMPOSIUM

‘PREMIO ARCIMBOLDO-IL PROFUMO DELL’ARTE’

 

Si invitano gli Artisti a partecipare al nuovo evento a tema libero di QueenArtStudio Gallery :un’Expo Internazionale che sarà un percorso multisensoriale , tattile–visivo

​,​dove la pittura si fonderà all’arte della profumeria, un’esplorazione senza confini nel multiforme universo artistico, dove odori e fragranze non saranno un semplice contorno, ma riflessione, sperimentazione, modalità d’espressione.

 

TEMA

Il percorso all’interno dell’Expo vedrà protagoniste

​dunque ,​diverse fragranze coniugate ai dipinti, alle sculture, alle installazioni alle fotografie e alla grafica

La proposta del nostro team è quella di abbinare a tutte le Opere di Arte Visiva che saranno selezionate ,un profumo creato in accompagnamento e legato intenzionalmente all’Opera d’Arte .Un progetto che sarà di grande impatto per i tutti i sensi e non solo quello della vista.

 

Quando guardiamo un quadro ammiriamo il disegno, il colore, la raffinatezza della pennellata ma nessuno di noi pensa mai al suo profumo.

Anche l’arte ha un profumo unico, che racconta una storia, evoca immagini e ricordi che non abbiamo mai vissuto :l’arte e l’olfatto sono mondi molto vicini: il pittore usa i colori della sua tavolozza e allo stesso modo il “naso” selezionerà gli odori per la sua creazione, per far nascere fragranze indimenticabili..

​ ​Immaginiamo ​quindi di osservare un quadro che abbia come soggetto della frutta: immaginiamo che i colori siano talmente vivi da darci l’impressione di poter allungare la mano e prendere uno di quei frutti. Per esempio ,nel dipinto di Cézanne che profumo hanno i due vassoi d’arance appoggiati su degli strofinacci di lino con dietro brocca decorata con delle rose e una tenda con stampate delle foglie d’alloro?

Cosa manca? Il profumo: chissà quali profumi sentiva il pittore mentre creava quella sua opera. Infatti che odori sentiva Michelangelo mentre affrescava la volta della Cappella Sistina o Van Gogh quando riproduceva i suoi girasoli? O Arcimboldo quando dipingeva i suoi quadri e i suoi personaggi pieni di fragranze stagionali di fiori e frutta erbe arbusti ortaggi ecc?

 

Tutti gli elementi dei dipinti, quindi, in esposizione saranno accordati ad un profumo appositamente realizzato , che diventerà la fragranza congiunta di quell’Opera d’Arte ,in modo che annusando proprio quella particolare Opera si possa avere il sentore o dell’arancia, o dei petali della rosa, o dell’alloro o della tela di lino del legno, del vento, del ferro ,del profumo del mare ,dell’erba, dell’incenso .. dell’olio di lino ecc….. praticamente degli elementi del quadro o della scultura…

​ ​Le essenze di patchouli, vaniglia e spezie, cannella, e talvolta le note ambrate suggeriranno sensazioni olfattive molto avvolgenti, lussureggianti, evocazioni di mondi lontani…La calone e il dihydromyrcenol, per es.esprimeranno il desiderio di purificazione e di evasione in spazi aperti…Vaniglia, cioccolato, caramello, latte … ricorderanno momenti dell’infanzia e ci trasporteranno in un universo di rassicurazione e di seduzione maliziosa...a fianco delle tradizionali essenze di galbano e di foglie di violetta che offriranno sentori di foglie primaverili, linfa vegetale, clorofilla unite a frizzanti note agrumate … E, d’un tratto, le narici si riempiranno di un sentore che è esattamente quello suggerito dal quadro.

 

QUANDO

L’esposizione avrà luogo dal 10 al 24 Giugno 2017 nella Galleria Papafava dei Carraresi in centro a Padova durante le festività di Sant’Antonio di Padova quando la gente si riempie di turisti e pellegrini devoti al Santo che ogni anno, e in particolare il 13 giugno, festa del Santo, invadono la città per la famosa processione.

 

PREMI

Tutte le Opere selezionate saranno premiate con Attestato

​ di​ Merito ​e Medaglia dorata ​,Omaggiate del profumo a cui verrà dato il nome di ‘Simposium of Art of …’(​+​nome dell’Artista) realizzato per le proprie Opere d’Arte da un nostro maestro profumiere .

 

-Le prime 3 Opere Selezionate da un’apposita giuria vinceranno una personale a 3 in Galleria Papafava dei Carraresi a Padova in data da destinarsi

-Le successive 3 Opere riceveranno un buono da usufruire in futuri eventi QueenArtStudio

 

VERNISSAGE

Al vernissage , sabato 10 Giugno alle ore 18,30 circa ,con Aperitivo Artistico, il mastro profumiere inviterà i presenti a realizzare il proprio profumo ,utilizzando gli oli essenziali ,accompagnandoli nella creazione .

 

PROMO

E’ previsto videocatalogo, catalogo cartaceo, patrocini, inviti e locandine della mostra, notevole pubblicità sui quotidiani ,sui siti e network on line

 

 

Cit.

Il profumo è magia. E’ mistero. Ricreiamo l’odore di un fiore. Del legno. Dell’erba. Noi catturiamo l’essenza della vita. La Liquefiamo. Intrappoliamo ricordi. Facciamo sogni. Quello che facciamo è una meraviglia, un’arte, e noi abbiamo la responsabilità di farla bene.

(MJ Rose)


PER PARTECIPARE ​INFO​


QueenArtStudio ​Gallery​

​Centro Espositivo di Arte Internazionale

Palazzo Papafava dei Carraresi-Padova​

www.queenartstudio.it

 [email protected]

tel +39 3346447738

FB PAGE

https://www.facebook.com/events/993194787478029/