Castello Ruspoli pizza Umberto I Roma, Lazio - Italia
Dal mese di febbraio 2023 sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione della Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani Nemi, in acronimo BIARTEN5, organizzata dalla Pro loco di Nemi con la collaborazione di Archi D’Arte. Scopo della Biennale è quello di rappresentare un evento culturale e artistico internazionale in promozione dell’arte e del territorio.
Gli artisti di ogni provenienza hanno la possibilità di esprimersi liberamente per tema, stile e tecnica. Le opere saranno esposte nelle sale di Palazzo Ruspoli di Nemi, secondo il genere, le esigenze, l’ambientazione e l’anniversario del celebre artista celebrato, mai invasive e in rispetto del palazzo storico che ci ospita e della normativa vigente.
La Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani a Nemi Biennale, aperta a tutti gli artisti contemporanei di ogni genere e tecnica, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione, è una manifestazione artistica che vanta un consolidato sistema di incontro e scambio interculturale tra artisti e critici del panorama artistico internazionale, curatori e visitatori, nella promozione dello splendido paesaggio naturalistico del lago di Nemi, dove si specchia il Castello Ruspoli, che apre alla Biennale le storiche sale e il centro storico.
Possono partecipare all’esposizione le opere di PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, GRAFICA, INCISIONE, INSTALLAZIONE
SIA DA INTERNO CHE DA ESTERNO, MIXED MEDIA; VIDEOARTE E NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE, WOOD E PAPER ART E TEXTILE_FIBER, OREFICERIA ARTISTICA, DESIGN, INSTALLAZIONI SONORE INTERATTIVE, ARTI PERFORMATIVE.
La rassegna, che vanta Alti Patrocini, sarà aperta al pubblico dal 13 maggio fino al 25 giugno 2023. L’inaugurazione avrà luogo il 13 maggio alle ore 10:30, alla presenza delle autorità e personaggi dell’arte e della cultura. Il finissage e la premiazione si terranno domenica 25 giugno dalle ore 16 nella Sala della Armi.
Eventi collaterali musicali e teatrali richiameranno gli appassionati d’arte nella Sala delle Scuderie e Minerva, visite guidate condurranno i visitatori nel borgo e nel Museo delle Navi Romane alla scoperta della storia, cultura e rivisitazioni storiche tradizionali, che troveranno la massima espressione e richiamo turistico nella 90^ Sagra delle fragole e mostra dei fiori (prima domenica di giugno).
Tutti gli artisti selezionati riceveranno un riconoscimento e il catalogo; ai primi classificati sarà riservato un Premio: al vincitore della Biennale B.I.ARTE.N5 concessione gratuita di una Sala del Castello Ruspoli per una personale dell’artista per la durata di 30 gg; al vincitore del Premio Van Gogh 2023 concessione gratuita di una sala del Castello Ruspoli per una personale dell’artista per la durata di 21 gg. (in date da concordare con l’Ente organizzatore, che sosterranno la diffusione delle personali con la stampa della pubblicità e affissione). Nel Finissage saranno consegnati i cataloghi, premi, targhe e menzioni speciali dalle Autorità e noti personaggi del mondo della Cultura e dell’Arte. Conclusa la Biennale il catalogo degli artisti e delle opere sarà pubblicato sul sito www.prolocodinemi.it e altri siti d’interesse artistico.
Ricorrendo quest'anno il 170° anniversario dalla nascita del celebre pittore Vincent Van Gogh, abbiamo deciso di intitolare un Premio all'artista che nei suoi colori e ricerca otterrà il maggior punteggio della Commissione tecnica. La quinta Biennale B.I.ARTE.N. viene dedicata a Vincent Van Gogh, per celebrare i 170 anni dalla nascita del celebre pittore impressionista.
L’iniziativa non lucrativa, finalizzata alla promozione del territorio e valorizzazione della Cultura e dell’Arte, è organizzata dalla Pro Loco di Nemi, che con il comune di Nemi ne darà la massima diffusione per garantirne la più ampia affluenza e promozione turistica.