Via Guido Reni, 4a Roma, Lazio - Italia
Dal 10 al 20 marzo il Museo nazionale delle arti del XXI secolo - MAXXI ospiterà la mostra UKRAINE: SHORT STORIES. Contemporary Artists from Ukraine, a cura di Solomia Savchuk.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Imago Mundi, vedrà l’esposizione di 140 opere di giovani artisti sia emergenti che affermati, tra cui artisti già presenti in musei e gallerie internazionali. In particolare saranno esposte le opere degli artisti Illya Chichkan, Taya Galagan (Tatiana Gershuni), Alevtina Kakhidze, Taras Kovach, Pavlo Makov, Maksym Mamsykov, Sergiy Petliuk, Stepan Ryabchenko, Victor Sydorenko, Vlada Ralko.
Le opere sono il frutto delle proteste scoppiate in Ucraina nel 2014, le quali si conclusero con la destituzione dell’allora presidente Viktor Janukovyč. Si tratta di manifestazioni artistiche che danno voce ad una società che si reinventa a fronte di un'instabilità sociale e politica che genera continui conflitti, con l’obiettivo di riaffermare la propria libertà, anche in ambito artistico.
A riprova di questa libertà artistica, il museo darà spazio ad una grande varietà tecnica e stilistica: si potranno ammirare effetti ottici e tridimensionali, paesaggi e sculture. Ogni opera è un tassello che ci permette di conoscere l’attuale società ucraina.
Ieri come oggi, questo paese si trova ad affrontare un momento estremamente difficile per cui necessita la massima solidarietà e sostegno da parte della comunità internazionale. A tal proposito, il costo del biglietto per visitare l’esposizione sarà devoluto dal MAXXI al fondo per l’emergenza umanitaria in Ucraina costituito da UNHCR, UNICEF e Croce Rossa.
Fonte: Ukraine: Short Stories