GIOVANNI MOCCI:      mostra personale di pittura
Mar 17
Termina il Mar 23, 2018  Evento caricato da Marco Van Duck Cagliari, Sardegna - Italia

GIOVANNI MOCCI: mostra personale di pittura

Via Bacaredda 48/b Cagliari, Sardegna - Italia

In questo caso mi pare giusto condividere la presentazione che La ruota della fortuna, organizzatrice della mostra, ha fatto nel suo sito :                                                                               "Per questa sua mostra personale del 2018, Giovanni Mocci ci propone nuovi lavori, dipinti ad olio e ad acrilico che potremo ammirare in questa sua seconda mostra personale.

La pittura di Giovanni è delicata e deliziosa, i suoi dipinti sono dolci e romantici. Davanti alle sue opere, l’osservatore prova una sensazione di pace e rilassatezza, ma allo stesso tempo pienezza d’animo, regalata dalle pennellate di colori mai troppo brillanti ed invadenti ma neppure scialbi o spenti. Riesce ad inquadrare nelle sue opere gli attimi che sono rubati alla vita di tutti i giorni, forse per questo riesce a piacere tanto al pubblico, poiché dipinge momenti che appartengono a tutti noi.

A volte vicino ai pittori novecenteschi, altre sperimenta nuovi stili, ma è sempre se stesso tra quelle linee sottili e densi oli che si stendono sulla tela. Ci piace di Giovanni, la capacità di far vivere le persone nei suoi ritratti e gli angoli della sua amata Sardegna da cui si può quasi sentire il profumo della vegetazione o del mare delle sue coste."

Parole indubbiamente condivisibili che danno l' idea di una peculiare originalità' poetica spesso coerente ma non ripetitiva. Un tratto dell' artista padrone della tecnica ma che sa andare al di la' di essa realizzando sfumature ardite spesso efficaci nel dar conto delle distanze e delle profondita' degli oggetti specie nei paesaggi, scelti con particolare buon gusto. Interessante e originale e' poi la rappresentazione delle figure sempre caratterizzate da vivacità' espressiva che non si ferma troppo sui dettagli "fotografici" tipici di altri autori.