Piazzale Scipione Borghese, 5 Roma, Lazio - Italia
Dal 1° marzo al 22 maggio si terrà presso la Galleria Borghese a Roma l'evento Il sacro e la natura, evento dedicato all'esposizione di numerose opere dell'artista seicentesco Guido Reni.
L’evento nasce dall’esigenza di mostrare l’opera Danza campestre (1605), il ritrovato dipinto di Reni. L’opera infatti andò perduta all’inizio dell’800 per poi ricomparire nel 2008 sul mercato londinese. A seguito delle indagini si è riusciti a ricollegare la paternità di Reni all’opera che, conseguentemente, è tornata a far parte della collezione della Galleria Borghese.
Guido Reni fu un pittore e incisore bolognese del 1600. Egli riuscì a coniugare le forti influenze di Caravaggio con il classicismo emiliano e fu autore di numerosi capolavori come ad esempio la Crocifissione di san Pietro per l’Abbazia delle Tre Fontane, esposto nella Pinacoteca Vaticana.
La mostra, curata da Francesca Cappelletti, storica dell’arte italiana e direttrice della Galleria Borghese, prevedrà l’esposizione di oltre 30 opere tra cui la già citata Crocifissione di San Pietro (1604-5), la Trinità con la Madonna di Loreto (1603-4 c.a), il Martirio di Santa Caterina d’Alessandria (1606 c.a) e il Martirio di Santa Cecilia (1601).